Bitcoin: il 26 giugno apre il primo bancomat in Italia

Tra una settimana il quarto #nocashday dedicato ai Bitcoin. Appuntamento a Montecitorio per un’audizione alla Camera e a Stazione Termini per il primo sportello automatico.

La quarta edizione del “No Cash Day” (#nocashday4), la giornata mondiale contro il denaro contante, è in programma giovedì 26 Giugno e sarà focalizzata sul Bitcoin: un’audizione a Montecitorio e l’inaugurazione del primo bancomat in Italia.

Si tratta del primo public hearing alla Camera dei Deputati in materia di moneta virtuale: rischi, promesse e opportunità del Bitcoin e delle altre monete virtuali saranno analizzate per la prima volta in una sede istituzionale, con il coinvolgimento di imprese, banchieri, docenti universitari e nuovi imprenditori, che si confronteranno per sapere come il Bitcoin e le critto-monete possano influire sull’economia reale nel medio e lungo periodo.

FreeBitco.in

Il programma del prossimo 26 giugno prevede, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, gli interventi degli organizzatori: in primis l’associazione CashlessWay, promotrice del No Cash Day, e l’Onorevole Sergio Boccadutri di SEL, che aveva già presentato, lo scorso 17 gennaio, un emendamento per richiedere un’indagine conoscitiva in materia di “crittovaluta elettronica” in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Il deputato di SEL aveva presentato l’emendamento al Decreto Destinazione Italia, sottoponendo per la prima volta al Parlamento Italiano la questione delle critto-monete. Emendamento poi ritirato per la necessità di un confronto più approfondito, che inizierà giovedì prossimo.

Chi è interessato potrà seguire i lavori con la partecipazione diretta alla Camera, oppure via streaming anche presso LUISS ENLABS – La Fabbrica delle Startup, l’acceleratore d’imprese innovative, all’interno della Stazione Termini di Roma. Ed è proprio nella stazione romana che, intorno alle ore 13, sarà acceso il primo Robocoin Kiosk italiano: un bancomat solo per la moneta digitale a base crittografica.

Fonte: Wired

Annunci

2 pensieri su “Bitcoin: il 26 giugno apre il primo bancomat in Italia

  1. Pingback: Il primo bancomat per Bitcoin in Italia « Bitcoin Italy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...